Dal 2016 Rifugio Miletta è Centro Recupero Animali Selvatici: una struttura di accoglienza, cura e riabilitazione della fauna selvatica rinvenuta nel territorio della provincia di Novara e in zone limitrofe, dove i CRAS non sono aperti nel momento in cui i cittadini si imbattono in un animale selvatico in difficoltà o soccorrono solo certe specie.
7 giorni su 7, 24 ore su 24, soccorriamo animali selvatici senza distinzioni, perché Rifugio Miletta, in modo coerente con lo statuto e con il motto “Oltre i confini di specie”, opera considerando tutti gli animali individui senzienti (come da Trattato di Lisbona del 2007, art. 13).
La maggior parte degli interventi riguardano traumi di vario tipo causati dall’incontro diretto o indiretto con l’essere umano: investimenti, avvelenamenti, ferite da attività di bracconaggio, scivolamenti in canali con sponde di cemento ed altro ancora.
La società contemporanea ha compromesso e ridotto notevolmente l’habitat a disposizione della fauna selvatica, mettendone a rischio la sua stessa sopravvivenza. Ogni singolo cittadino, però, può fare la sua parte per cambiare le cose, attraverso gesti di responsabilità etica e civica.