L’emozione, l’amore, la buona volontà… servono tutti, ma non basta: il volontariato è un dono che si basa sulla consapevolezza, sulla serietà e sulla preparazione.
C’è un articolo di Ermanno Giudici (lo trovi su Kodami) che esprime alla perfezione quello che è il volontariato per noi: “Fare volontariato non deve essere visto come un viatico per l’approssimazione, giustificato dal fatto che già il volontario dona il suo tempo e tanto deve bastare (…). Unico settore che costituisce, almeno in Italia, ancora un’eccezione è quello che riguarda la tutela degli animali, dove troppo spesso l’emozione prevale sulla preparazione e sulla conoscenza”.
Non è la gratuità a rendere il volontariato un impegno da prendere sotto gamba, senza regole e senza la disponibilità ad imparare e a darsi da fare per qualcuno che ha bisogno di noi, seguendo le direttive di chi conosce al meglio le loro necessità, secondo i tempi migliori per loro. Se pensi che fare volontariato sia fare solo quello che ti piace, quando ti piace… ci dispiace, ma Rifugio Miletta non è la realtà adatta a te.
Se, invece, vuoi e puoi garantire un impegno costante per aiutare centinaia di vite che dipendono da noi, volontarie e volontari… Allora sei sulla buona strada.