Certe cose sono così grandi che non possono finire. Se vuoi lasciare l’impronta del tuo amore per tutti gli animali e far sì che i tuoi valori continuino a germogliare e crescere, puoi lasciare in eredità a Rifugio Miletta i tuoi beni per continuare a salvare insieme migliaia di vite in pericolo e a garantire loro un futuro di speranza e pace.
Grazie al tuo lascito solidale, Rifugio Miletta potrà essere sempre al fianco di chi ha più bisogno, mentre costruiamo un mondo più libero e più giusto – sempre insieme a te.

Lasciti Testamentari a Rifugio Miletta

Cosa puoi lasciare in eredità a Rifugio Miletta

Una premessa: il lascito a un’associazione come Rifugio Miletta non è una pratica esclusiva di chi possiede grandi patrimoni. Anche cifre “piccole” possono fare la differenza e permetterci di portare avanti i nostri progetti.
Ecco cosa puoi lasciare a Rifugio Miletta:

    • Somme di denaro, titoli, azioni, fondi d’investimento, TFR (trattamento di fine rapporto)
    • Beni materiali, immobili (case, terreni, fabbricati) e mobili (opere d’arte, preziosi, arredi)
    • Beni immateriali (diritti d’autore, diritto di sfruttamento dell’immagine, …)
    • Il patrimonio (tutto, in assenza di eredi legimittari, o in parte, a seconda della quota disponibile)
    • Il premio di una polizza vita: l’assicurazione sulla vita è uno strumento che consente di favorire il beneficiario in misura superiore alla disponibilità del proprio patrimonio, senza ledere i diritti di legittima dei propri eredi. L’importo dell’assicurazione sulla vita, infatti, non fa parte del patrimonio ereditario e può essere intestata a beneficio di un’associazione. Se desideri inserire Rifugio Miletta come beneficiaria, per favore avvisaci o comunicalo a una persona di fiducia, così da evitare problemi nel venire a conoscenza della tua polizza

Qualunque sia l’entità del tuo lascito, non ci saranno imposte da pagare: poiché Rifugio Miletta è una associazione senza scopo di lucro, vi è una totale esenzione dal pagamento di imposte e bolli.

Come puoi fare un lascito solidale per gli animali

Ci sono tre modi:

      • puoi indicare Rifugio Miletta come beneficiaria di una Polizza Vita e comunicarcelo;
      • puoi costituire un Trust, che ti permette di destinare tutto o parte del tuo patrimonio a Rifugio Miletta già in vita;
      • puoi fare testamento, secondo una di queste formule:
        • testamento olografo;
        • testamento pubblico;
        • testamento segreto.

Il testamento olografo è la forma più semplice, pratica ed economica, perché non richiede la presenza di testimoni né l’intervento di un notaio. Deve essere, però, compilato e conservato con cura, per evitare smarrimenti, manomissioni e annullabilità per errori formali. Deve essere scritto per intero di pugno del testatore, senza ausili meccanici, e deve contenere la data della compilazione e la sottoscrizione del testatore alla fine delle disposizioni. Il soggetto beneficiario (Rifugio Miletta ETS) va indicato con precisione. Per evitare alterazioni o contestazioni puoi affidarlo a una persona di fiducia; puoi anche scrivere delle copie identiche e consegnarne una a ogni erede (o legatario) o a un notaio. Se scegli di destinare un lascito a Rifugio Miletta per aiutare tutti gli animali, puoi inviarci una copia (originale) del tuo testamento: in questo modo avrai una garanzia in più che le tue volontà siano rispettate. In caso di qualunque dubbio, contattaci e ti daremo una mano!

Il testamento pubblico e il testamento segreto vanno, invece, redatti tramite notaio. Nel primo caso, il notaio riproduce in forma pubblica la volontà a lui dichiarata dal testatore, in presenza di due testimoni; nel secondo, il testamento (scritto dal testatore o da un terzo, ma sottoscritto a mano dal testatore) viene consegnato in busta chiusa al notaio, che redige il verbale di ricevimento.

Perché è importante fare testamento?

Il testamento ti permette di disporre dei tuoi averi per il futuro, assicurandoti che le tue volontà vengano rispettate quando non ci sarai più. Se farai testamento, il tuo patrimonio (denaro contante, TFR, case, beni mobili di valore, ecc.) andrà diviso come da te indicato, nel rispetto delle quote di legittima; in assenza di testamento, il patrimonio sarà destinato esclusivamente agli eredi legittimi, ovvero i parenti fino al sesto grado. Se non ci sono parenti, l’eredità andrà allo Stato, che ne disporrà in base alle proprie esigenze e, soprattutto, senza considerare desideri e valori di chi non avrà scritto il proprio testamento.

Puoi sempre modificare o revocare il tuo testamento, redigendone uno nuovo. Il testamento produrrà effetti solo all’apertura della successione.

I diritti dei legittimari sono sempre garantiti

I diritti degli eredi legittimi (i figli, il coniuge o il soggetto unito civilmente, i genitori) sono sempre salvaguardati: lo stabilisce la legge attraverso la quota legittima. Della quota residua disponibile, il testatore può provvedere come preferisce, anche a favore di enti nonprofit, come noi, o persone estranee alla cerchia dei familiari. Ricordare Rifugio Miletta nel tuo testamento non vuol dire privare i tuoi eredi di qualcosa: ciò che spetta loro per legge sarà tutelato, come anche tutto ciò che sceglierai di attribuire loro, oltre a quanto indicato per altri beneficiari che hai a cuore.

Per approfondire l’idea di un lascito a Rifugio Miletta, per qualsiasi domanda o informazione, scrivi a rachele.totaro[at]rifugiomiletta.org.

Tutte le informazioni che ci fornirai verranno trattate con la massima discrezione e sempre secondo il tuo volere.

Se scegli di fare un testamento solidale tramanderai molto di più grande dei beni fisici: permetterai ai tuoi valori di continuare a crescere e fiorire dopo di te e ti assicurerai che le tue battaglie in difesa degli animali possano andare avanti, verso un futuro migliore.

Grazie a nome di tutte le vite che erediteranno il tuo amore e che continuerai a salvare.

Syria